Smart Working Day

31 MAGGIO 2022

IL PRIMO EVENTO SUL FUTURO DEL LAVORO IN 3D.

L’EVENTO É ON-DEMAND.

A proposito dello
Smart Working Day

Lo Smart Working DAY 2022 vuole essere un momento unico nel suo genere per offrire un approfondimento completo riguardo l’attuale adozione del lavoro agile in Italia ed il ruolo delle persone e dell’azienda per disegnare un nuovo percorso nell’organizzazione del lavoro.

30 ospiti, tra HR Director ed esperti in agile management, e 4 opinion leader di rilievo, in un evento a porte chiuse, realizzando focus group e interviste mirate, mettono a disposizione una sintesi delle sfide ancora aperte sul tema del lavoro agile.

Parlare di smart working non significa parlare di lavoro da casa, non è solamente il south working, non significa in sintesi connotare il lavoro rispetto al luogo in cui questo si espleta. Al di là del quadro normativo e di tutte le sfaccettature di cui questo è composto, elemento necessario per la messa a terra di questo approccio, serve continuare a lavorare sulla diffusione di una cultura sempre più agile del lavoro e sempre più distante da un approccio command & control.

Il 31 maggio, solo per coloro iscritti, daremo accesso ai contenuti di questo evento.

A fine settembre sarà disponibile il libro, dal titolo “oltre lo smart working”, redatto dal Prof. Luca Solari, Paolo Iacci, Franco Amicucci e Gabriele Gabrielli, con la partecipazione di tutti gli ospiti di Smart Working DAY. Editore Franco Angeli, della collana HR Innovation AIDP.

New Trend

Tutto quello che c’è da sapere sui trend del mercato del lavoro.

I Migliori Speaker

Allo Smart Working Day siamo sempre alla ricerca di nuovi talenti.

Networking

Ad ogni tappa non mancano occasioni di networking.

Partnership

Conoscerai persone e professionisti utili al tuo business.

Smart Working DAY dal 2017

tappe

ospiti

speaker

iscritti

I contenuti

Il format

Smart Working Day 2022 oltre ad esser stato un evento in presenza ha presentato una dimensione digitale, con un lancio online dei contenuti emersi, e approfondimento editoriale, con un libro scritto a più mani che riassume il valore emerso durante la giornata.

4 lezioni

4 studiosi di livello hanno fornito una prospettiva alla trattazione del lavoro agile facendo leva sulle dimensioni culturali e di cambiamento in corso, evidenziando il livello raggiunto e le sfide ancora aperte.

Paolo Iacci, Presidente Eca Italia e Aidp Promotion, Università statale di Milano

“La persona tra nuovi paradigmi e nuovi valori”

Gabriele Gabrielli, Docente Luiss Presidente Fondazione Lavoroperlapersona

“Il lavoro agile tra dipendenza ed intraprendenza: come evolvere il significato del lavoro”

Franco Amicucci, Sociologo, formatore, docente, presidente Skilla

“Le nuove modalità di apprendimento nei luoghi del lavoro agile”

Luca Solari, Professore ordinario Università degli Studi di Milano, Direttore della Scuola di Giornalismo Walter Tobagi e Presidente della Fondazione Unimi, fondatore di OrgTech

“Le nuove forme dell’organizzazione: processi, tecnologie e strumenti”

I talk

Alle quattro lezioni sono seguiti una serie di approfondimenti fatti direttori HR, amministratori di aziende che trattano il tema delle persone e ospiti di rilievo. Nei talk sono emersi trend e realizzazioni pratiche del lavoro agile: la declinazione reale presso industry di vari settori di cosa significa “lavorare in modo agile” e la modalità con cui il cambiamento ha preso vita. Si tratta di una ricchezza narrativa che rappresenta il presente ed il futuro dell’evoluzione dello smart working al di là dei tecnicismi normativi e ampliando lo sguardo su quelle che sono le tante declinazioni di un nuovo modo di lavorare.

Command & control vs delega e fiducia: le sfaccettature della nuova leadership agile

Carlo Albini, Responsabile People and Organization Innovability, Enel
Laura Bosser, Corporate HR & Organization Manager, Mapei
Gianluca Dardato, CHRO, Esaote Group
Andrea Franco, Senior Vice President Industrial and Engineering Functions, Transformation Office and Communication, Magneti Marelli
Alessandro Rusciano, Direttore Personale e Organizzazione, Iren Group

Come HR utilizza sempre di più un approccio “ marketing” 

Chiara Bricca, Corporate Business Partner, Talent Garden
Nicola Ladisa, HR & Organization Director Holding, De Agostini
Raffaella Maderna, People & Communication Director, Lundbeck Italia

I fattori abilitanti del lavoro agile 

Andrea Fabbri, Group People & Organization Director, Prelios Group
Paolo Storti, Organization and Change Management Director, Webuild

Come cambia il modo di fare formazione

Valentina Gramolini, Head of Learning, Generali
Federico Valtolina, Country Industrial Relations Manage, ABB

Approccio intergenerazionale, YOLO e felicità

Martina Giacomelli, Communication & Digital PR Manager, VoipVoice 
Rodolfo Magosso, Direttore Risorse Umane e Relazioni Ind., Ignazio Messina C. 
Enrico Santarelli, Chief Marketing Officer e Commercial Director, Clementoni
Anna Maria Testa, Italy HR Director, ZTE Italia

PMI 

Rosalia Dimartino, Human Resources Director, Lechler

Lavoro agile in fabbrica 

Barbara Cottini, Direttore Risorse Umane,  Gi Group
Anna Illiano, Chief Organization Transformation & People Officer, Ma Group
Stefania Monini, CHRO, Fileni

Smart working e sostenibilità

Stefano Porta, AD, ODM Consulting
Roberto Zecchino, Deputy General Manager and Vice President Human Resources South Europe, Robert Bosch

Un utilizzo consapevole della tecnologia

Stefano Bottaro, Hr Director, Avio
Paolo Fortuna, Managing Director, Nfon 
Ilario Tricarico, Country Manager, Poly
Gianpiero Tufilli, HR Director Italia, Thales Italia

I nuovi confini del lavoro agile: workation e metaverso

Lorenzo Cappannari, CEO & Co-Founder,  Anothereality 
Giovanni Pozza, co-fondatore di Paisà

La questione della diversità

Marino Bottà, Direttore generale, Andel – Agenzia Nazionale Disabilità Lavoro

INCONTRA I NOSTRI SPEAKER

Luca Solari

Dal 2001 professore (prima associato e dal 2011 ordinario) di Organizzazione aziendale presso l’Università degli Studi di Milano dove ho ricoperto e ricopro importanti ruoli gestionali come Direttore della Scuola di Giornalismo Walter Tobagi e Presidente della Fondazione Unimi. Con OrgTech che ho fondato, svolgo attività di consulenza sui temi della trasformazione e del change management e mi occupo in particolare del futuro del lavoro e della gestione delle risorse umane.

Paolo Iacci

Paolo Iacci, Presidente di Eca Italia e di AIDP Promotion, insegna all’Università Statale di Milano, dopo essere stato Presidente di BCC Credito Consumo e Direttore generale del gruppo Pride. Precedentemente aveva ricoperto posizioni di Direttore Hr in aziende italiane e multinazionali. Già consigliere di amministrazione dell’Università Bocconi e di altre società pubbliche e private, collabora con la Business School 24 Ore e con Harvard Business Review. È autore di numerosi volumi di management.

Gabriele Gabrielli

Imprenditore, executive coach e consulente è Ceo di People Management Lab Srl, Società Benefit e BCorp. Presidente della Fondazione Lavoroperlapersona e, dal 2001, docente all’Università Luiss in Organizzazione e Gestione delle HR e People management dirigendo programmi come Executive MBA ed il Master di I livello Gestione delle Risorse Umane e Organizzazione della Luiss Business School. Autore di numerose pubblicazioni scientifiche e divulgative. Il suo ultimo libro è: Donati P., Alici L., Gabrielli G, Beni relazionali. La conoscenza che accomuna, Franco Angeli, 2021.

Franco Amicucci

Sociologo, formatore, docente. Autore di diverse pubblicazioni, tra le quali “La formazione fa Spettacolo” – Il Sole24ore e “Boundaryless Learning”, a cura di F.Amicucci e G.Gabrielli. Ha insegnato Sociologia della Comunicazione all’Università di Macerata e collaborato con Luiss Business School. Tra i pionieri della formazione eLearning in Italia, ha fondato Skilla, società presente, con la sua library online in 50 paesi del mondo.

Samuel Lo Gioco

Founder Smart Working Magazine

Visione, passione e perseveranza con una buona dose di emozioni! Questa a mio parere è la giusta ricetta per interpretare un vero professionista!

Da anni mi considerano uno “Smart Working Evangelist”. Di professione formo manager, dirigenti e responsabili HR su come applicare la “leadership emotiva”.

Simona Ciotti

HR Communication and Branding | HR Management

Business Development Manager di HR Link da 2 anni, proveniente da un’esperienza consolidata di gestione delle persone in aziende medio grandi di differenti settori. Dopo anni di viaggi, video conference (perchè si facevano anche prima del 2020) e dopo aver consolidato un approccio internazionale, flessibile e agile, vivendo in Russia e viaggiando in Europa, ora è basata a Milano continua a parlare e far parlare dei temi attualità per il mondo HR attraverso le pubblicazioni e gli incontri di HR Link.

Giovanni Battista Pozza

Remote Work Pioneer & Digital Nomad, Founder of Be Happy Remotely

Giovanni Pozza è considerato uno dei maggiori esperti al mondo di felicità al lavoro ed employee experience. Lavora da remoto da quando nessuno sapeva cos’era vivendo tra l’Italia e il Costa Rica e aiutando team e aziende a sfruttare il lavoro da remoto come asset strategico. Ha lavorato con dozzine di aziende nella Fortune 500 e discreto numero di aziende nella Fortune 100.

Luca Brusamolino

CEO e co-founder di Workitect ed esperto in Smart Working. Si occupa di consulenza alle aziende nei processi di workplace change e nell’introduzione dello Smart Working. Autore del libro “Lo Smart Working comincia dall’ufficio” edito da Franco Angeli per la collana AIDP.

Valentina Gramolini

Con oltre 15 anni di esperienza nel ruolo di HR Manager, lavorando in molteplici attività di gestione e integrazione delle risorse umane. La maturità di oggi ha reso la sua figura professionale un asset strategico per le aziende.

Chiara Bricca

Il suo percorso in Talent Garden è iniziato nel 2019, dove ha supportato le aperture internazionali dei campus, per poi iniziare a collaborare dal 2021 direttamente con le corporates per sviluppare progetti di crescita del mindset e delle competenze digitali, oltre a fornire idee nuove e fresche per lo sviluppo innovativo di processi, prodotti e tecnologie.

Francesca Iaia Bertinotti

Con esperienza internazionale ha ricoperto ruoli apicali in multinazionali tra cui l’ospedale Fatebenefratelli, DMK (poi IKEA), Englishtown.com ed e-Lunch, che le sono valse l’ingresso in 100esperte.it. Fa parte di Valore D, un’associazione che promuove la diversità, che ha collaborato con Skilla proprio sui temi della diversity. Oggi Sales, Marketing & Business Strategy Director di Skilla.

Stefano Rossi

Professionista delle risorse umane con un percorso consolidato prima in aziende del settore automobilitico, bancario e dei trasporti, e quindi nella consulenza, dal 2017 è responsabile dell’area sindacale di ANAV e membro di vari consigli di amministrazione di fondi, Nel 2013 fonda HR Link, come portale multi device di comunicazione su temi HR con lo spirito di creare un dialogo ed incontro sui temi delle risorse umane.

Gianluca Dardato

Ha sviluppato competenze specifiche in tutti gli aspetti legati alla gestione delle risorse umane (change management guidando cambiamenti allineati alla Strategia del Gruppo, sviluppo organizzativo, relazioni sindacali e processi di ristrutturazione), unite ad un’ottima conoscenza del diritto del lavoro, che gli ha permesso di affrontare abilmente l’applicazione di numerosi contratti collettivi di lavoro.

Raffaella Maderna

Da sempre nel ruolo dell’HR in varie realtà: HR Generalist in Pirelli, HR Specialist in Cisco e da 19 anni in Lundbeck Italia passando dal ruolo di HR Director a People & Communication Director.

Stefano Bottaro

Sempre in ruoli analoghi nell’organizzazione delle risorse umane, è stato partecipe in processi di cambiamento in realtà come RAI S.p.A., POSTE ITALIANE S.p.A., BRIDGESTONE TECHNICAL, Alliance Medical Group, Teatro dell’Opera di Roma, Gruppo Proma e dal 2018 guida con il ruolo di SVP & HR Organization il gruppo Avio (realtà presente in più sedi europee).

Laura Bosser

Responsabile Risorse Umane con 20 anni di esperienza nel settore edile e delle costruzioni. Professionista HR con competenze in Sviluppo Organizzativo, Gestione dei Talenti e Coinvolgimento dei Dipendenti, Consulenza Risorse Umane, Remunerazione e Relazioni Dipendenti/Lavoro.

Carlo Albini

Responsabile People and Organization Innovability del Gruppo Enel. Entra in Enel nella funzione HRO nel 2006, ricoprendo posizioni manageriali all’estero e nella Holding del Gruppo. Fra il 2015 e l’inizio del 2018 guida lo Sviluppo Organizzativo avviando le più recenti trasformazioni di Enel. Prima dell’attuale ruolo è stato Responsabile People and Organization di Enel Romania.

Nicola Ladisa

Con un passato nel ruolo di HR Manager nel gruppo Pirelli nel 2013 giunge nel Gruppo De Agostini. Inizialmente come direttore HR and Organization del Gruppo, ricoprendo anche il ruolo di HR Director di Dea Capital. Dal 2016 gli viene affidato il coordinamento di altre unit, parte della Direzione Acquisti, Facility and Property Management e HSE. Nel corso del 2020 assume il ruolo di HR and Organization Director nella Holding del Gruppo De Agostini.

Anna Illiano

Esperienza C-Level (prima nel Groppo Leonardo e poi 13 in MBDA: Grippo Europeo della Difesa), lavorando in diversi settori, aerospaziale e difesa (ITA, USA, UK, DE, ES, RUS). In qualità di Chief Transformation & Peple Officer, guida la crescita ed il cambiamento organizzativo all’interno di Ma Group. Nel nuovo ruolo, sta portando avanti progetti innovativi di Corporate Culture e introducendo architetture e metodologie innovative.

Anna Maria Testa

Con maturata esperienza in ambito HR all’interno di società multinazionali digital e consulenziali. Dopo un percorso di 4 anni in ZTE Italia, multinazionale cinese leader nel settore delle telecomunicazioni, a Luglio 2021 è stata nominata Italy HR Director del gruppo.

Marco Monga

Direttore delle Risorse Umane e Organizzazione con esperienza pluriennale nel ruolo in realtà complesse, su scala nazionale e globale (Europa, Asia, Americhe).

Rodolfo Magosso

Da sempre in ruoli orientati alla direzione delle risorse umane per conto di numerose realtà tra cui Gruppo FIAT, Meccanica Mirafiori, Gruppo Burgo dal 2013 è HR Director della Ignazio Messina & C. S.p.A. (Genova). Inoltre ricopre il ruolo di Consigliere di Amministratore Fondo di Solidarietà Bilaterale Solimare; Vice Presidente del Fondo Nazionale Marittimi.

Gianpiero Tufilli

HR Director del Gruppo Thales Italia, presente in 56 paesi e impiega oltre 80 000 dipendenti. Avvocato, è specializzato in Diritto del Lavoro e Relazioni Industriali. Dal 2007 HR Manager nel Gruppo Leonardo, poi nel Gruppo FCA, in Sicamb-Martin Baker, in ZTE. Coautore del libro “Lavorare nell’azienda liquida utilizzando l’apofenia”, ha pubblicato numerosi articoli in ambito Risorse Umane.

Paolo Storti

Attualmente responsabile dell’Organizzazione di Gruppo Webuild, inclusa la gestione del cambiamento, in precedenza esperienze internazionali come consulente di direzione nelle practice Organization, Digital e Business Planning nell’industria e nei servizi (Roland Berger), nonchè ricoperti diversi ruoli per il Gruppo Richemont/YOOX Net a Porter, da Office of the CEO, Post Merger Integration e sviluppo del gruppo nei mercati APAC.

Rosalia Dimartino

Da sempre nel ruolo di Direttore Risorse Umane per aziende Imprenditoriali, multinazionali come Italcementi ed Rcs Media Group. Energica, orientata al risultato, curiosa, proattiva, si pone con flessibilità di fronte ai cambi di scenario o nelle situazioni di indeterminatezza. Consigliera di AIDDA (Associazione Imprenditrici Donne Dirigenti d’Azienda), è esperta di Orientamento Attitudinale per i giovani.

Andrea Fabbri

In Prelios da Marzo 2020 con il ruolo di Group People & Organization Director in Prelios Group, da sempre Tra le sue esperienze professionali emerge quella per il Gruppo Intesa Sanpaolo, dove ha lavorato per 15 anni su attività collegate al perimetro corporate & investment banking come responsabile del personale di Banca IMI.

Alessandro Rusciano

Da sempre responsabile nell’ambito dello Sviluppo Organizzativo nelle risorse umane assumendo ruoli di Responsabile. Dal 1997 al 2020 ha lavorato ricomprendo ruoli di dirigenziali delle risorse umane per Fiat Auto, Indesit Company, Terna Group (Terna Rete Italia), Anas Spa ed Acciai Speciali Terni. Da marzo 2022 è Direttore Personale e Organizzazione del Gruppo Iren.

Federico Valtolina

Da sempre operativo nei ruoli orientati all’organizzazione del personale nel Gruppo ABB S.p.A. Oggi ricopre il ruolo di Industrial Relations Manager di ABB S.p.A. e Center of Expertise (CoE) Labor Relations per Italia, Balcani (Croazia, Serbia, Bosnia-Erzegovina), Grecia ed Israele.

Andrea Franco

Ha lavorato in Fiat per 30 anni, coprendo diverse aree di competenza (Organizzazione, Sviluppo, Formazione, Change Management, Sviluppo Organizzativo, HR Generalist) e diventando esperto in diverse famiglie professionali come Manufacturing, Sales, Marketing & Aftersales, Purchasing, ICT. Oggi lavora come Global HR in Marelli per le Funzioni Industrial & Engineering.

Barbara Cottini

Ho esperienza ultraventennale nella gestione delle Risorse Umane che, a partire da Worknet S.p.a. (Gruppo Fiat), si è sviluppata in particolare nei servizi HR. Come Direttore HR in Gi Group Holding ho la responsabilità di gestire e ingaggiare più di 2.600 dipendenti in Italia promuovendo una nuova visione che mette il dipendente al centro di tutte le scelte. Sono tra i founder di b*right, la Corporate University del Gruppo.

Stefania Monini

Da oltre 30 anni nel mondo delle Risorse Umane, in aziende di grandi dimensioni e in business diversi, quali Telecom, Alitalia, Indesit, Cirfood, e in società di consulenza, quali SHL e Coreconsulting. Oggi HR Director di Fileni, azienda in crescita e impegnata sui temi della sostenibilità, della rigenerazione della terra, del benessere degli animali, della valorizzazione dei giovani.

Enrico Santarelli

Fra i top 100 Marketing Leader di Forbes, è un Executive con più di 20 anni di esperienza professionale durante i quali si è misurato nella gestione di percorsi di trasformazione aziendale. Oggi nel ruolo di Chief Marketing Officer & Commercial Director Italy di Clementoni, ma in precedenza ha lavorato in aziende come BCG, Indesit Company, Poste Italiane e Bormioli Pharma.

Marino Bottà

La pluridecennale esperienza nel settore della disabilità mi ha consentito di partecipare a convegni, incontri formativi e di aggiornamento connessi alle tematiche della disabilità in qualità di uditore e relatore. Conduttore e/o docente in vari corsi di formazione e aggiornamento del personale addetto alla disabilità e alla valutazione funzionale.

Paolo Fortuna

Con oltre vent’anni di esperienza maturata in primarie società del settore tecnologico, Paolo Fortuna diventa Managing Director di NFON nel Gennaio 2022. Laureato in ingegneria elettronica, ha maturato una solida esperienza in aziende del calibro di Microsoft, Cisco, Unisys, Sas Institute e Alcatel-Lucent Enterprise.

Martina Giacomelli

Martina Giacomelli è Executive Director di Inside Factory e Communication & Digital PR Manager di VoipVoice. Classe 1987, ha fatto della sua passione per la comunicazione e le pubbliche relazioni un lavoro quotidiano di content creation per il settore ICT, nello specifico su temi dedicati all’innovazione digitale e allo Smart Working. Podcaster e formatrice per Inside Factory e SMAU, è anche autrice dell’eBook “Smart Working & Benessere”, una guida pratica alla costruzione del life balance.

Ilario Tricarico

Entrato in azienda nel settembre 2010, ricopre il ruolo di Sales Manager per l’Italia. Pioniere dello SmartWorking fin dai suoi albori, si definisce un “Servant Leader “, e crede fortemente nel concetto di co-creazione all’interno del team. Curioso per natura, attratto da nuove idee e nuovi progetti. Appassionato di leadership e organizzazioni positive e di pratiche di benessere applicabili ai contesti aziendali. Leader di Yoga della Risata e praticante di Yoga Kundalini.

Lorenzo Cappannari

Da appassionato di VR, AR e IA, dopo una lunga esperienza internazionale in Luxottica, un giorno prova i Google Glass e capisce che il futuro degli occhiali è, in realtà, nella tecnologia. A fine 2015 lascia quindi il mondo delle grandi aziende e decide di fondare con altri due soci AnotheReality. È inoltre autore e divulgatore, TEDx speaker, professore presso Istituto Marangoni e SDA Bocconi.

Roberto Zecchino

Vicepresidente delle risorse umane con esperienza, con una comprovata storia di lavoro nel settore dell’ingegneria meccanica o industriale. Forte professionista delle risorse umane esperto in consulenza HR, discorsi pubblici, politiche HR, resistenza e progettazione organizzativa.

Stefano Porta

Con oltre 20 anni di esperienza nella consulenza HR e organizzativa, con un focus su progetti riguardanti l’efficientamento delle strutture e dei processi aziendali, change management e la ricerca di modelli flessibili come lo smart wotking. Oggi Amministratore Delegato in ODM Consulting, parte di Gi Group Holding.

Partner

PATROCINATO DA

ORGANIZZATO DA

PARTNER E SPONSOR A SUPPORTO

PARTNER SPONSOR CHE HANNO SCELTO DI PARTECIPARE DAL 2017 A OGGI

I PRATROCINI DAL 2017 A OGGI

Iscriviti alla newsletter

Rimani aggiornato su tutti i trend del mondo del lavoro dallo Smart Working Magazine.

Ho letto informativa privacy e acconsento alla memorizzazione dei miei dati in base a regolamento GDPR.

© 2022 Tutti i diritti riservati –  Realizzato da Smart Working Magazine e HR Link – Privacy Policy