Negli ultimi anni il concetto di purpose aziendale, ovvero la ragione per cui una determinata impresa esiste, è diventato una forza trainante all’interno di molte decisioni aziendali, influenzando non solo la strategia commerciale, ma anche l'impatto sociale e ambientale. In un’epoca in cui la sostenibilità, la responsabilità sociale e il benessere dei propri lavoratori sono diventate ancora più essenziali, il proprio purpose è sicuramente un’azione fondamentale per guidare la propria impresa verso un futuro fatto di soddisfazione e coinvolgimento: ma come si può renderlo chiaro e condivisibile con i propri collaboratori?
Cos’è il purpose aziendale
Il purpose aziendale è un concetto che va oltre il semplice obiettivo del generare profitto. Si tratta di definire una missione più ampia, uno scopo, fatto di valori e obiettivi sociali che includono l'impegno in tematiche come il bene comune, l'ambiente e la società nel suo insieme. Le aziende che ne abbracciano uno chiaro e definito riescono a integrare la propria mission con valori aziendali, responsabilità etiche e sostenibili senza dimenticare l’innovazione, che spesso si concentra sul modo in cui il proprio servizio possa migliorare la vita delle persone grazie a nuove soluzioni.
Un fattore determinante non solo a livello etico e reputazionale, ma anche per il benessere delle persone che fanno parte dell’organizzazione: un buon purpose aziendale, con uno scopo chiaro e condivisibile e che metta al primo posto tematiche di interesse come la sostenibilità e l’inclusione, può attirare nuovi talenti e portare ad un aumento dell'engagement e della soddisfazione dei propri lavoratori, che si sentono più motivati a contribuire a una causa che non ha a che fare solo col profitto.
Il purpose aziendale nelle imprese italiane
Per via dei suoi vantaggi, la ricerca di un’identità chiara e definita è sempre più diffusa all’interno delle aziende italiane: secondo una ricerca condotta da Polimi Graduate School of Management e BCG BrightHouse in collaborazione con BVA-DOXA che ha coinvolto oltre 500 fra C-Level (il 20% della popolazione censita), manager e senior manager appartenenti diverse aziende italiane per dimensione e settore, il 70% dei rispondenti ha affermato che la propria azienda dispone di un purpose chiaro e stimolante, e il 69% è convinto che l’importanza di questo concetto aumenterà nei prossimi anni.
La stessa ricerca sottolinea, però, che nonostante il purpose sia già presente all’interno delle aziende, quattro manager su dieci credono non venga ancora sfruttato al meglio per via della mancanza di una comunicazione chiara ed efficace e del disallineamento che spesso si instaura tra le cariche più alte e i collaboratori. Fa ben sperare la risposta delle medie e grandi aziende italiane in cui, per il 62% degli intervistati, il purpose permette di ottenere dei vantaggi riguardo agli obiettivi aziendali, nelle esperienze quotidiane dei lavoratori per il 58%, e nel rafforzamento della reputazione delle imprese per il 57%.
Come costruire un purpose aziendale efficace
Per definire in modo efficace il proprio purpose è necessario riflettere sulle aspirazioni della propria impresa, soprattutto a livello di valori e impatto che questa si propone di avere. Per fare questo, è importante analizzare i valori fondamentali per la propria organizzazione, coinvolgendo i propri stakeholder interni ed esterni per avere feedback che possano portare a una visione a 360 gradi.
Per tenere alto il coinvolgimento aziendale è anche importantissimo riflettere in quali temi impegnarsi, e raccontarli in modo chiaro e trasparente, in modo che i lavoratori possano avvicinarsi e condividere gli obiettivi aziendali: comunicare il significato più profondo dell'azienda è un elemento vincente in un’epoca in cui, tra Job Hopping e Grandi Dimissioni, lavorare non significa solo percepire uno stipendio, ma anche voler contribuire a qualcosa di più ampio. Questi elementi, insieme a una costante valutazione e trasformazione, permettono di mantenere rilevante e autentico lo scopo aziendale nel tempo, contribuendo così a un impatto positivo sulla società e dando nuovo scopo anche ai propri lavoratori, che sentiranno di lavorare in un ambiente orientato al win-win.