Il 54% di chi opera solo da remoto e il 36% dei lavoratori ibridi cercherebbero un nuovo impiego se il loro datore di lavoro smettesse di offrire opzioni di questo tipo. Tuttavia, il ritorno in ufficio presenta alcune opportunità per le aziende, soprattutto per quanto riguarda l’aumento della collaborazione e del coinvolgimento dei lavoratori. Lo ha rivelato recentemente la società di analisi Gallup. La verità è che non c'è un "momento giusto" per tornare in ufficio, né un processo semplificato per arrivarci. Il segreto sta nel mettere in atto una politica che rifletta le esigenze delle persone, e che faciliti le opportunità di lavoro in sede.
Michal Alter, per esempio, è la CEO e founder di Visit.org, piattaforma SaaS per la responsabilità sociale aziendale, che ha cambiato totalmente il proprio business dopo la pandemia. E con la sua offerta, oggi sta convincendo i lavoratori a tornare in ufficio, ha spiegato Alter al magazine statunitense Inc:
<<Lavoriamo con le organizzazioni non profit per creare un’esperienza di valore per la quale le persone sono disposte a pagare - quindi non si tratta di vero e proprio volontariato - e ci assicuriamo che siano in grado di trarre profitto da queste offerte>>
A fine 2020 Alter si è infatti resa conto che quasi tutte le organizzazioni negli Stati Uniti, e non solo, erano alla ricerca di un modo per mantenere la propria forza lavoro impegnata e appassionata mentre lavorava da casa. <<Allo stesso tempo, le aziende erano sottoposte a pressioni estreme da parte di investitori, clienti e collaboratori per dimostrare un’autentica attenzione alle loro comunità locali. Quindi eravamo nella posizione perfetta per soddisfare entrambe le esigenze>>, ha chiarito. L’idea è nata in collaborazione con Gal Leibovich, socio di Alter.
Leibovich proveniva dal mondo corporate e ha notato che c’era un desiderio sempre più forte da parte dei manager di promuovere la coesione tra i collaboratori, inviandoli a esperienze a sfondo sociale più coinvolgenti rispetto al lavoro di volontariato tradizionale. Quindi Visit.org ha iniziato a sviluppare una versione del prodotto specificamente per le imprese. <<Oggi abbiamo circa 100 collaboratori e stiamo giocando un ruolo nel convincere anche le persone che lavorano per i nostri clienti a tornare in ufficio>>, ha detto Alter. Come? Sfruttando gli eventi che organizza l’azienda.
Qualche motivo in più per trascorrere la giornata in ufficio.
Un altro elemento che potrebbe richiamare le persone in sede è quello di far decidere loro autonomamente quando e se usare l’ufficio a loro disposizione, senza dettare regole come “due giorni a settimana”. Parola di Enrico Martines, Direttore Sviluppo e Innovazione Sociale in Hewlett Packard Enterprise, che avevamo intervistato a questo proposito. Ma come rendere l’ufficio ancora più appetibile, soprattutto per le nuove generazioni? Ecco alcuni nostri consigli per le aziende:
- Sviluppate una strategia intenzionale di rientro ponendovi domande sul suo scopo e dando feedback, chiedendovi se ogni collaboratore debba veramente rientrare in base alle sue funzioni o del suo team, e qual è la forza trainante del piano di rientro. Ovviamente siate flessibili con i vostri piani;
- Fate un sondaggio per sapere quali sono le migliorie da apportare alla sede che aiuterebbero i collaboratori a lavorare al meglio, e cercate di implementare le modifiche dove possibile;
- Organizzate iniziative per la salute mentale e il benessere in presenza, per esempio fornendo programmi di coaching e di sviluppo professionale o offrendo assistenza per il fitness e l'alimentazione sul posto di lavoro;
- Se possibile offrite benefit per facilitare il rientro, come un bonus per i pendolari o convenzioni per i pasti;
- Date ai giorni di lavoro orari chiari di inizio e fine, in modo che le persone sappiano che non ci si aspetta che lavorino quando non sono in servizio. Ma iniziate voi dando l’esempio;
- Programmate in modo mirato la collaborazione di persona. Secondo una ricerca della software house Asana, i lavoratori preferiscono l'ufficio per riunioni 1:1, formazione e sviluppo di strategie. Programmate le riunioni di persona in modo intenzionale, quindi per garantire che siano utili e produttive.
- Organizzate incontri informali, come chiacchierate al caffè, e incoraggiate o programmate il lavoro sincrono in ufficio per i membri degli stessi team.
L’ufficio, quindi, resta un luogo funzionale nello svolgimento di molte attività, perché la rivoluzione dello smart working non è solo operatività da remoto, bensì una modalità “intelligente” che libera da tempo e luogo e quindi non significa sparire dai radar dell’azienda.