La figura del Chief Executive Officer (CEO) porta sulle spalle la responsabilità di guidare un'azienda attraverso alti e bassi, senza mai perdere di vista gli obiettivi aziendali. Tuttavia, non mancano momenti di dubbi e fragilità. A volte, queste persone potrebbero desiderare di ritirarsi nella sicurezza del loro rifugio, ma sono costrette a continuare a scommettere sul futuro e ad affrontare rischi significativi.
Quante domande avremmo voluto porre a un/una CEO ma non abbiamo osato, per paura o timidezza? Per esempio se, di tanto in tanto, nutra dubbi, attraversi momenti di fragilità, lotti per alzarsi al mattino, sia capace di amare, arrabbiarsi e commuoversi.
Marco Rosetti, imprenditore, formatore e consulente aziendale, Amministratore Delegato di BTS, ha affrontato queste domande nel libro "Certo che ho paura. Storie di vita vissuta di dieci CEO" (Guerini Next, 2022). Il suo obiettivo è esplorare il mondo dei CEO, sia dal punto di vista professionale che personale, per far emergere quei pensieri e sentimenti spesso nascosti. Le conversazioni presentate in questo libro raccontano incontri, relazioni e sfide che compongono il mondo dei CEO.
Superare le paure: le 10 regole per una gestione aziendale eccellente.
L’autore, ispirato dalle storie delle 10 persone intervistate, tra cui Guido Bernardinelli, CEO de La Marzocco, e Annalisa Monfreda, Co-Founder di Diagonal e Rame, ha elaborato 25 regole per una gestione aziendale eccellente. Eccone 10:
- Ricordare sempre al team l’obiettivo più grande.
- Non c’è la ricetta per portare un team fuori dai problemi.
- Nelle decisioni, non farsi guidare dalle prime impressioni.
- Niente è facile, ma non mettere tutto sulle tue spalle.
- Le cattive notizie vanno veloci, quelle buone no.
- Persone, prodotti, profitto.
- Bisogna sapere quando combattere e quando aspettare.
- Frequenta altri Ceo, perché è difficile imparare a farlo da soli e mentre costruisci l’azienda.
- Gestire sempre l’azienda come se fosse il suo ultimo giorno di vita.
- Studia il tuo Ego e dimenticalo.
Rosetti ci ricorda quindi che i CEO, nonostante il ruolo di leadership, sono esseri umani con dubbi e paure. Questo libro ci offre l'opportunità di scoprire il lato umano dei leader aziendali, insegnandoci che la gestione aziendale di successo richiede non solo abilità manageriali, ma anche una forte intelligenza emotiva.