Dopo la bellissima esperienza della tappa romana dello Smart Working Day, ci stiamo preparando per le nuove edizioni del 2020. Quale miglior modo se non quello di parlare con chi ci ha accompagnati nelle precedenti edizioni: Simone Albanini, Key Account Manager di EPOS SENNHEISER IT (Exhibo Spa) ci racconta come è cambiata la sua vita lavorativa dopo l’adozione dello Smart Working, da parte dell’azienda.
Sennheiser Communications nasce nel 2003 (Copenaghen) da una joint venture tra Sennheiser electronic GmbH & Co. KG , specializzata in elettro-acustica da oltre 75 anni e la società di protesi acustiche di fama internazionale, il gruppo William Demant Holding. Il 1 Gennaio 2020 William Demant assumerà i segmenti di business di Enterprise Solutions: CC&O), Gaming a ATC e dal 20 gennaio 2020, Sennheiser Communications è diventato EPOS ; Sennheiser. Oltre all'introduzione di un nuovo portafoglio di prodotti a marchio proprio, EPOS continua a progettare, produrre e vendere l'attuale portafoglio Sennheiser Communications con il marchio EPOS I SENNHEISER.
Questo rappresenta il prossimo passo nella nostra missione di sviluppare soluzioni di comunicazione premium che vanno oltre il puro audio sfruttando al massimo competenze ed esperienza del gruppo Demant. EPOS è un'azienda che offre soluzioni audio e video di fascia alta con design, tecnologia e prestazioni come parametri essenziali.
Com’è cambiata la tua routine diventando uno Smart Worker?
Iniziamo col dire che la mia giornata non ha mai un programma fisso potrei essere da un cliente per seguire le implementazioni finali o per una consulenza, presenziare ad un evento, seguire i venditori.
Sto molto poco in ufficio e quindi le mie giornate e il mio lavoro sono molto fluidi. Per potermi organizzare al meglio ho bisogno che l’equipaggiamento sia leggero da spostare e rapido da utilizzare. Capita molto spesso che io mi ritrovi a lavorare tra un appuntamento e l’altro e che lo debba fare in un locale o nella hall di un albergo, è necessario avere delle cuffie che mi isolano dal rumore come le cuffie Sennheiser MB 360 UC, che grazie al microfono interno mi permettono anche di effettuare delle conference call in qualsiasi momento io ne abbia bisogno.
Come lo Smart Working ha modificato il tuo modo di intendere il lavoro?
Quando mi ritrovo a parlare del mio lavoro, uno degli argomenti che salta fuori più spesso è la “mole di lavoro”. È molto comune che nel nostro mestiere i picchi di lavoro si verifichino in estate, quindi in concomitanza delle ferie o di piccoli momenti di relax. Poter sganciare il proprio lavoro da un luogo fisico, permette di dividerlo più facilmente in compiti più piccoli che possono essere svolti in diversi momenti. Ad esempio una telefonata può essere svolta nello spostamento in macchina da un luogo ad un altro, rendendo un momento morto in qualcosa di produttivo.
Ringraziamo Simone Albanini e EPOS SENNHEISER IT (Exhibo Spa), e vi aspettiamo allo Smart Working Day 2020!