Probabilmente molti dei nostri lettori si saranno chiesti almeno una volta come iniziare una nuova carriera completamente da remoto.
Il "cambio carriera" non è certo impossibile nella nostra era digitale, ma il problema è che molte persone che desidererebbero farlo a distanza non hanno la minima idea di dove cercare informazioni. Abbiamo quindi provato a orientarci nel "mare magnum" del web e di conseguenza selezionato dei siti web per iniziare a farsi un'idea.
Ecco quindi una lista, non esaustiva ma speriamo efficace, di 5 siti web per provare a cercare il vostro prossimo lavoro da remoto:
Pangian
Le imprese che godono di buona reputazione e offrono posizioni completamente da remoto si possono trovare su questo portale: https://pangian.com
Il motto è Join the fastest-growing remote community worldwide è vi si trovano posizioni nelle realtà più disparate: dal The New York times a VISA, dalla Apple alla Fender, i noti produttori di chitarre legati al mito di Jimi Hendrix!
Remote.co
Si tratta di una piattaforma relazionale su tutto quello che significa lavorare a distanza: https://remote.co
La grafica ricorda i siti "seminali" degli anni Novanta ma la divisione per categorie di professioni è intuitiva. Da SEO Manager a Sales, da Virtual assistent a Editor. C'è pure una categoria dedicata agli insegnanti.
Crossover
Questa piattaforma - che si apre con lo slogan Are you the best? - cerca di unire i migliori talenti alle migliori opportunità in giro: https://www.crossover.com
Nella home page anche una domanda che è un proclama: siamo nel 2023. Le migliori persone al mondo possono ambire a un lavoro nella Silicon Valley da ovunque, sei pronto a dimostrare di avere quello che serve?
Skip the Drive
Find your dream remoto job è il proclama di questa piattaforma che unisce il lavoro flessibile, totalmente da remoto all’ibrido: https://www.skipthedrive.com
Anche qui grafica minimal e si cercano le posizioni per categoria, dal marketing all'HR, dallo sviluppatore web all'amministrazione.
Dynamite Jobs
Infine questo sito web che offre posizioni esclusivamente da remoto: https://dynamitejobs.com
Nella home page si legge che qui si trovano posizioni solo con i primi datori di lavoro remoti che offrono il 100% di modalità agile.
Occorre creare un profilo, è gratuito, e poi si naviga tra gli annunci in ordine di pubblicazione cronologica. C'è ovviamente l'opzione di ricerca per categorie.
Infine, merita una citazione il magazine in italiano Voglio Vivere Così, che raccoglie consigli, esperienze, guide di città, da parte di italiani che hanno scelto di trasferirsi all'estero o hanno aperto un'attività in un altro Paese.
Se il 2023 è l'anno della vostra svolta professionale da remoto, questa selezione potrebbe essere un punto di partenza. Buona fortuna!