Il lavoro salverà il mondo? Quali professioni aiuteranno sia l’ambiente che le finanze di un pianeta che sembra essere vicino al punto di non ritorno? La green economy è l’ultima frontiera di un’industria più responsabile. Scopriamo quali professioni della green economy saranno le più richieste nei prossimi anni.
Cosa significa Green Jobs?
Secondo l’ente International Labour Organization, il lavoro green è quello che aiuta a
“migliorare l’efficienza energetica e delle materie prime, limitare le emissioni di gas serra, ridurre al minimo i rifiuti e l’inquinamento, proteggere e ripristinare gli ecosistemi, sostenere l’adattamento agli effetti dei cambiamenti climatici”.
Scopriamo quindi il contesto in cui queste figure emergeranno.
La situazione del mercato del lavoro
Negli ultimi anni il mercato del lavoro ha subito profonde trasformazioni, molte delle quali dovute a eventi globali estremi e senza precedenti. Di tale entità sono diventati anche gli eventi atmosferici su scala mondiale e l’industria sta cercando, come nel periodo della pandemia, di trasformare questi eventi nefasti in opportunità di evoluzione e prosperità. Ma come arrivare a conciliare il profitto con la responsabilità sociale?
Come emerge da alcuni degli studi più autorevoli sul futuro del lavoro, l’apertura di nuovi mercati legati al rispetto ambientale e al raggiungimento degli obiettivi prefissati nell’Accordo di Parigi potrebbero dare una spinta propositiva all’economia e salvare il pianeta dalla catastrofe. Le figure necessarie saranno diversificate, richiederanno differenti gradi di formazione, ma saranno tutte ugualmente importanti per alimentare una nuova filiera produttiva e rinverdire (è il caso di dirlo) un sistema orbo che produce a discapito della salute. Ma vediamo quali professioni saranno tra le più ricercate nei prossimi anni.
1. Progettista o Installatore di impianti solari fotovoltaici e eolici
In un futuro senza combustibili fossili, le energie rinnovabili saranno indispensabili per sopperire al fabbisogno energetico. Ai progettisti degli impianti si uniranno anche gli installatori specializzati, così da offrire opportunità a tutti, indipendentemente dal grado di preparazione.
2. Energy Manager
L’energia inquina, quindi va gestita al massimo. Un gestore dell’energia diventa fondamentale. Ogni azienda avrà bisogno di questa figura per evitare uno spreco che non necessariamente potrebbe interessare i conti, ma ha ripercussioni legali in merito alla normativa sui “grandi consumatori”.
3. Giurista Ambientale
Con decine di nuove leggi e cavilli, le aziende soprattutto del chimico, agroalimentare ed energetico, avranno bisogno di queste figure per soddisfare le normative.
4. Esperto in bioarchitettura e bioedilizia
L’edilizia è uno dei settori che impatta maggiormente l’ambiente. Per questo sarà vitale trovare soluzioni green efficaci e, al contempo, sia personale tecnico che pratico, e che comprenda sia la progettazione e lo sviluppo di materiali eco-sostenibili, che dalla posa in opera certificata di essi.
5. Eco-chef
Anche il cibo e la sua preparazione inquinano. Questa figura ha come scopo quello di valorizzare prodotti provenienti dall’agricoltura e allevamento sostenibile, e utilizzare tecniche per evitare qualsiasi spreco sia energetico che di materia prima.
L’esercito della salvezza
A queste professioni che abbiamo evidenziato, si ne aggiungono molte altre che già esistono e sono richieste, e altre che sorgeranno in un prossimo futuro. Sicuramente, la direzione presa dall’industria, sia per necessità che per opportunismo, fa sperare in un futuro più roseo per l’umanità, dove il verde tornerà a circondarci, prima sottoforma di economia, e poi, magari, di alberi?