Come ormai noto, Amazon ha imposto l’obbligo di lavorare in ufficio cinque giorni a settimana e ha modificato il sistema di monitoraggio dei badge.
I dipendenti hanno utilizzato un canale Slack interno per cercare di capire come funzionerà il nuovo sistema. Il sistema aggiornato offre maggiore flessibilità e non traccia più il tempo trascorso in ufficio con la stessa precisione di prima.
La nuova politica rigorosa di ritorno in ufficio (Return to Office, RTO) di Amazon include cambiamenti nel modo in cui l’azienda monitora la presenza negli uffici, secondo messaggi interni visionati in esclusiva dal magazine Business Insider.
Il nuovo approccio fornisce ai manager dati meno dettagliati sulla presenza in ufficio e sembra dare loro maggiore libertà nel decidere quali dipendenti non rispettano le regole e come gestire queste situazioni, secondo i messaggi interni.
Amazon traccia l’uso del badge interno dei dipendenti, necessario per accedere agli uffici. La scorsa estate, l’azienda ha iniziato a monitorare la presenza in ufficio ora per ora per contrastare il fenomeno del "coffee badging", ovvero quando i dipendenti si recano in ufficio solo brevemente per registrare una giornata di lavoro.
Fino a poco tempo fa, il sistema di monitoraggio applicava etichette ai dipendenti, come "badger irregolare" e "zero badger", a seconda di come rispettavano il precedente mandato di tre giorni a settimana in ufficio.
Ora, secondo i messaggi interni, queste designazioni sono state eliminate. I manager ricevono invece dati grezzi relativi ai badge e hanno più discrezione nel decidere come interpretarli e quali azioni intraprendere nei confronti dei dipendenti, suggeriscono i messaggi.
Un portavoce di Amazon ha dichiarato che lo strumento "dà a dipendenti e manager visibilità sui giorni in cui si è utilizzato il badge per entrare in un edificio".
"L’informazione aiuta a guidare le conversazioni tra dipendenti e manager, se necessario, riguardo alla presenza in ufficio con i colleghi", ha aggiunto il portavoce.
Dipendenti e manager cercano di capire i dettagli
Quando Amazon ha annunciato il piano di obbligare i dipendenti a lavorare in ufficio cinque giorni a settimana, in un documento interno di FAQ ha affermato che avrebbe continuato a raccogliere dati sui badge, senza però specificare esattamente come.
"In generale, i report sui badge offrono visibilità sui giorni in cui si è utilizzato il badge per entrare in un edificio Amazon", affermava la guida. "Questo include quasi tutti gli edifici aziendali, i data center, i centri di distribuzione e le stazioni di consegna. Il sistema di report sui badge rifletterà anche eventuali giorni di ferie o malattia registrati."
I dipendenti hanno utilizzato un canale Slack interno per cercare di capire come funzionerà il monitoraggio dei badge con il nuovo mandato RTO di cinque giorni, secondo messaggi recenti visionati da Business Insider.
Al posto delle etichette "badger irregolare" o "zero badger", i manager ora possono vedere "dati grezzi sui giorni in cui i dipendenti hanno utilizzato il badge o preso ferie pagate", ha detto un manager su Slack.
Un altro manager di Amazon ha descritto il sistema come una "visualizzazione tabellare piuttosto basilare". I manager possono vedere i report sui badge in qualsiasi momento, e i dati vengono aggiornati quotidianamente alle 17:00 PT, secondo i messaggi su Slack.
Giorni, non ore
Le posizioni non vengono tracciate, almeno non in modo visibile ai manager. Il nuovo strumento non registra quante ore una persona è stata in ufficio né a che ora è entrata o uscita. Invece, il sistema si concentra principalmente sul conteggio dei giorni di presenza.
Se i dipendenti non rispettano l’aspettativa di cinque giorni, il sistema interno istruisce i manager a parlare con loro.
"La parte mancante è che non c’è nulla che dica ai manager cosa fare con questi dati, se non parlare con il dipendente per capirne le ragioni", ha scritto un manager di Amazon in un recente messaggio su Slack. "Penso che la risposta sarà: ‘lavora con il tuo manager’, e il tuo manager dovrà lavorare con le Risorse Umane per ottenere chiarimenti caso per caso."
Un manager ha affermato che il dipartimento Risorse Umane o i dirigenti aziendali potrebbero avere un altro meccanismo per tracciare informazioni più dettagliate sulla presenza.
"Non è chiaro quale ulteriore monitoraggio sarà effettuato, ma sospetto che non sarà reso visibile a noi", ha scritto questo manager. "È più probabile che sia visibile alle Risorse Umane, che interverranno per chiedere spiegazioni su un dipendente che non rispetta i cinque giorni a settimana."
Queste pratiche sono relative agli uffici USA, mentre le normative di altri paesi, tra cui l'Italia, impediscono simili strumenti di controllo.
Questo non significa che Amazon non abbia altri strumenti o altri piani.