Barilla sta introducendo un programma globale di dodici settimane di congedo retribuito per tutti i suoi collaboratori che diventano genitori, senza distinzioni di genere, stato civile o orientamento sessuale. A partire dal 1° gennaio 2024, la nuova policy garantirà quindi un congedo di maternità e paternità completamente retribuito al 100% per ognuna delle 8.700 persone che fanno parte della multinazionale di Parma.
La nota stampa specifica che, nel caso in cui le leggi locali forniscano benefici superiori, verranno applicate le normative del rispettivo Paese in cui c’è una sede Barilla. In Italia, per esempio, la decisione riguarda il congedo di paternità, che sarà esteso da 10 giorni (secondo l’attuale legislazione) a tre mesi. Quello di maternità resterà uguale ai tempi previsti dalle nostre leggi.
<<Siamo davvero orgogliosi di annunciare questa nuova politica aziendale che vuole valorizzare la genitorialità e ridurre uno dei fattori principali del gender gap nel lavoro, in linea con il nostro percorso nella Diversity, Equity & Inclusion>>
ha affermato Floriana Notarangelo, Chief Diversity & Inclusion Officer del Gruppo Barilla.
<<Questa nuova politica genitoriale nasce da un processo pluriennale intrapreso dal Gruppo per garantire ai propri dipendenti un migliore equilibrio tra vita e lavoro. Con questa importante novità, siamo ancora una volta al fianco delle nostre persone, per accompagnarle nel loro sviluppo di genitori e lavoratori>>
ha aggiunto Maurizio Cannavacciuolo, Total Rewards & Organization VP del Gruppo Barilla.
<<Vogliamo garantire loro il tempo necessario per stare al fianco dei propri figli, ma anche un benessere tale da permettere un ritorno al lavoro sereno>>.
In un mondo in cui la conciliazione tra vita e lavoro è diventata essenziale, ecco un esempio positivo di come le aziende possono contribuire al progresso sociale (se la legislazione è carente su alcuni aspetti) e alla crescita dei propri collaboratori. Questa iniziativa dimostra infatti che il welfare aziendale è un investimento prezioso per il successo a lungo termine dell’impresa e di chi ci lavora.