Ci sono giorni in cui mantenere il focus sul lavoro sembra impossibile. Questo crea frustrazione e, talvolta, anche preoccupazioni sul proprio stato di salute. Molto dipende anche da una narrativa tossica della Hustle Culture, che ci vorrebbe “sul pezzo” per un numero interminabile di ore ogni giorno, possibilmente tutti i giorni della settimana.
In realtà, la mente umana non è in grado di mantenere la concentrazione al massimo per un prolungato periodo. Dovremmo sempre ricordarci questo prima di saltare a conclusioni su noi stessi e sulle nostre capacità.
Come possiamo migliorare il nostro livello di concentrazione?
Data la premessa di cui sopra, vediamo come possiamo migliorare il nostro livello di concentrazione con tre semplici tecniche.
1.Stacca!
Uno dei motivi per cui non riusciamo a concentrarci è la stanchezza. Anche se ormai la stanchezza e lo stress sono perennemente presenti nelle nostre vite, in realtà sono i peggiori nemici della produttività. Quando ci sentiamo incapaci di focalizzarci, è consigliabile staccare completamente da quello che stiamo facendo, cambiando ambiente e magari facendo due passi (anche in corridoio). Sarebbe opportuno però lasciare il cellulare sulla scrivania, poiché lo scrolling sui social contribuisce ad alimentare il problema.
2. No multitasking
Il multitasking altro non è che un altro dei miti di quello stesso condizionamento mentale sopracitato, secondo cui bisognerebbe anche fare più cose nello stesso momento. La scienza invece spiega che per rendere al meglio è opportuno concentrarsi su una sola cosa alla volta. Facile a dirsi, ma a farsi? Semplicemente, dedica un tempo specifico, utilizzando la tecnica del pomodoro, a un’attività e non permettere a niente e nessuno di interromperti.
3. "Focus on being productive instead of busy"
Scusate l’inglesismo, ma tradurre questa citazione di Tim Ferris potrebbe essere fuorviante. Letteralmente questo significa che bisogna concentrarsi sulla produttività e non sull’essere occupati. Avere molte cose da fare potrebbe dare la sensazione di produttività, quando in realtà si sta solo perdendo tempo ed energia. Scrivi degli obiettivi che siano quantificabili prima di iniziare la giornata e portali a termine.
Con questi tre semplici trucchi, mantenere la concentrazione risulterà più semplice e arrivare a fine giornata con risultati tangibili non sarà più una missione impossibile. Inoltre, sarà anche possibile terminare la giornata di lavoro con una piacevole sensazione di aver fatto tutto quello che dovevamo senza sentirci esausti e frustrati.
In conclusione, è necessario ricordarsi che il nostro corpo e la nostra mente non sono macchine a moto perpetuo e che hanno bisogno di cure e attenzioni per rendere al massimo!