Le aziende più lungimiranti e capaci di conquistarsi un posto di rilievo nel mercato contemporaneo sono quelle con una spiccata responsabilità sociale d’azienda. Questa implica il raggiungimento del profitto ma attraverso una particolare attenzione al benessere del personale, alla salvaguardia dell'ambiente e al rafforzamento dei legami tra le economie globali e locali. In quest'ottica, la workation rappresenta un modo per far emergere in modo sano e olistico tutti gli aspetti di una gestione aziendale avanguardistica. Vediamo nel dettaglio.
Workation: lavoro e piacere in un luogo da sogno
Il 2023 è stato l’anno della workation, parola ottenuta dalla fusione di work e vacation (letteralmente “lavoro” e “vacanza”). Il concetto è nato pochi anni fa, ma la crescita in popolarità ha visto un rapidissimo aumento in breve tempo. Le aziende leader di ogni settore, infatti, sempre più spesso optano per questo tipo di soluzione per i loro professionisti, per il team building e per offrire un servizio apprezzatissimo dai talenti in organico.
La workation combina infatti lavoro e benessere in un'unica soluzione. Consentire alle persone di lavorare da luoghi diversi, come località di mare, montagna o affascinanti borghi medievali, è diventato possibile grazie a un approccio più flessibile al lavoro. Questa pratica non solo offre un diversivo alla solita routine e un ambiente di lavoro più stimolante, ma contribuisce anche a migliorare il benessere generale dei lavoratori e incrementare sensibilmente la loro produttività. Inoltre, è provato che offrire questo servizio abbia un impatto positivo sulla reputazione dell’azienda, facendola emergere come soluzione ideale per i talenti, sia quelli già in organico, che quelli da integrare.
È fondamentale quindi creare pacchetti dinamici e specifici di welfare aziendale, progettati per offrire esperienze di vita e nuovi approcci al lavoro che mettano al centro il benessere dell’individuo e la reputazione dell’azienda. Per esempio l’app di Toduba offre un supporto completo alle società di welfare per poter inserire all’interno dei loro servizi tutto quello che attualmente viene richiesto dagli utenti: flessibilità, scelta, dinamicità, territorialità, libertà.
Un’occasione per l’azienda
Il motore transazionale closed loop di Toduba permette di creare un vasto circuito di spesa territoriale e offre all’utente pieno controllo e occasione di incontro con i business convenzionati in app. In altre parole, Il circuito permette di entrare direttamente in contatto con l’economia locale, facendo interagire gli utenti e gli esercenti di prossimità. Ciò rafforza il senso di comunità locale e autenticità, aspetto molto ricercato specialmente da coloro che arrivano dalle grandi città.
L’utente in workation ha quindi a disposizione dei crediti (welfare) spendibili in ogni esercizio commerciale del territorio, facilitando le interazioni e favorendo l’integrazione nella comunità locale, per un soggiorno piacevole e rigenerante. Inoltre, l’elasticità dell’app di servizio permette di trovare facilmente sulla mappa anche gli esercizi già scelti e fatti convenzionare dagli utenti di Toduba. Questa opportunità è disponibile per tutti gli utilizzatori della app.
La workation è senza dubbio uno dei modi migliori per supportare i team, specialmente con l'avvento del lavoro da remoto. Ma non si limita solo a questo. Infatti una workation è in grado di aumentare sensibilmente il benessere fisico e mentale dei professionisti e, di conseguenza, anche la loro capacità di concentrazione e produttività. Inoltre, offrire questo tipo di servizio welfare contribuisce a incrementare drasticamente la reputazione dell’azienda, aspetto particolarmente importante in un periodo storico in cui, per attrarre i migliori talenti non basta più il salario competitivo.
*Questo è un articolo sponsorizzato