Quando si parla di welfare aziendale, quello che dovrebbe venire in mente è la qualità della vita sul posto di lavoro. Per fare questo è necessario avere delle conoscenze approfondite sulle dinamiche aziendali e su come questi processi possano essere migliorati. Soprattutto, l'attenzione al benessere dei lavoratori rappresenta uno dei pilastri principali nei progetti di change management moderni. Questo approccio pone al centro la necessità di garantire il benessere sia all'interno che all'esterno dell'azienda stessa. Da questa consapevolezza nascono due importanti concetti: il workspace design e il welfare design.
Disegnare lo spazio per massimizzare la produttività
Il primo mira a migliorare l'esperienza di vivibilità degli spazi all'interno degli uffici. Questo va oltre la semplice disposizione degli arredi e dell'ambiente fisico. Si tratta di creare un ambiente di lavoro che sia ergonomico, confortevole e stimolante per i collaboratori. L'obiettivo è favorire la concentrazione, la creatività e il benessere generale dei lavoratori, contribuendo così a una maggiore produttività e soddisfazione. Invece, i progetti di welfare design hanno un obiettivo simile, ma si concentrano su servizi in outsourcing che vanno a beneficio dei collaboratori all'interno di un contesto aziendale. Ciò può includere una vasta gamma di servizi, come assistenza sanitaria, supporto psicologico, programmi di benessere e molto altro ancora. Entrambi questi approcci condividono lo stesso obiettivo: creare uno stato di benessere dei lavoratori che vada oltre il semplice ambiente di lavoro. Si tratta di riconoscere che il benessere in azienda è influenzato da vari fattori, tra cui l'ambiente fisico in cui lavorano i dipendenti e i servizi a loro disposizione.
Le aziende leader si affidano agli esperti del welfare
Molte aziende leader stanno adottando questi sistemi di design per apportare significativi miglioramenti nelle performance dei professionisti. Per farlo si affidano a esperti del settore come Toduba, piattaforma che offre il servizio PaaS - Platform as a Service per le società di welfare, e sta svolgendo un ruolo chiave nel ridefinire e innovare questo concetto. Infatti Toduba contribuisce alla cultura del welfare design introducendo il sistema di pagamento in app: una soluzione facile, comoda e sicura per permettere ai dipendenti delle aziende di spendere i propri crediti welfare all’interno del vasto circuito di spesa territoriale. Questo fa sì che l’idea di comunità aziendale si rafforzi sempre più e che ci sia dunque più coinvolgimento. L’app di Toduba rende più facile per l’utente scoprire i servizi del proprio territorio e i numerosi esercizi convenzionati. Nella mappa presente sull’app si possono trovare anche molte attività per il tempo libero e il relax (come palestre, pacchetti yoga, pilates...) per poter utilizzare i propri crediti nella massima libertà.
Il welfare aziendale a portata di app
L’universo di spendibilità Toduba include anche convenzioni con la grande distribuzione (GDO e GDS) in mappa geolocalizzata e anche più di 200 gift card acquistabili nella sezione e-commerce. I welfare partner che si affidano a Toduba offrono un mondo di benessere sempre nuovo non solo ai loro professionisti, ma a tutto il territorio circostante. La facilità di utilizzo e la user experience sempre aggiornata rende l’app facilmente accessibile a tutte le parti interessate, che siano le aziende o i commercianti del territorio che beneficiano di queste iniziative.
* Questo è un articolo sponsorizzato