Il concetto di benessere delle persone in azienda si sta spostando anche all’esterno, e l’impatto sulla comunità circostante è diventato sempre più importante per le imprese. Per questo, molte organizzazioni stanno sempre più riconoscendo il valore delle piattaforme di welfare aziendale come strumenti capaci di rafforzare il tessuto commerciale e artigianale dei territori in cui operano.
Il welfare di prossimità è quindi emerso come una strategia chiave per valorizzare e accelerare l'indotto economico locale, creando sinergie virtuose. Ne è convinto anche Marco Sogne, Direttore Commerciale di Toduba, PMI che offre la piattaforma di welfare in white label - PaaS- per l’erogazione di voucher brandizzati su circuiti di spesa dedicati, con l’intento di ampliare e semplificare la fornitura del welfare aziendale.
“L’app Toduba permette maggiore spendibilità territoriale: grazie al welfare di prossimità, sempre più richiesto dalle piattaforme specializzate che stanno adottando il motore transazionale Toduba, infatti, diventa semplicissimo spendere i propri crediti all’interno dei 40mila esercizi convenzionati in tutta Italia”, spiega Sogne.
Ma partiamo dalle basi. Il welfare di prossimità, come accennato, mira a promuovere il benessere dei collaboratori attraverso la creazione di legami più stretti con il territorio circostante. Le aziende che abbracciano questa filosofia non solo si concentrano sul miglioramento delle condizioni di lavoro e sulla soddisfazione dei propri dipendenti, ma diventano agenti attivi nello sviluppo delle comunità locali. Questo è particolarmente rilevante per le piccole e medie imprese, che spesso sono più strettamente collegate all'ambiente circostante, come dimostrano vari studi economici italiani sulla Responsabilità Sociale d’Impresa.
Vantaggi tangibili e intangibili.
Le piattaforme di welfare aziendale svolgono un ruolo cruciale nella realizzazione del welfare di prossimità perché offrono una serie di strumenti per facilitare la collaborazione con le realtà locali, per esempio stabilendo partnership con negozi o punti di ristorazione vicini alla sede di lavoro, incoraggiando la creazione di una rete di valore in cui ciascun attore contribuisce al successo dell'altro.
“Toduba, a fianco delle società di welfare, concentra il suo impegno nel sostenere e supportare le piccole-medie imprese del territorio, dando loro enorme valore e contribuendo ad alleggerire totalmente lo svolgimento di tutte le pratiche connesse alle spese con benefit aziendali: zero burocrazia, zero conteggi, incasso in 24 ore e soprattutto libertà di occuparsi della propria attività senza pensieri”, aggiunge Sogne.
L'adozione del welfare di prossimità attraverso le piattaforme di welfare aziendale offre anche benefici intangibili. L'azienda può migliorare la propria reputazione, costruire relazioni più forti con i clienti locali e aumentare la fidelizzazione dei dipendenti.
“La rete Toduba è ampliabile grazie a un semplice sistema di convenzionamento degli esercizi commerciali, attuabile attraverso segnalazione dagli utenti stessi in app. Così facendo si rende ancora più importante e centrale la decisione di spesa del dipendente, che può utilizzare i suoi benefit all’interno del negozio/ristorante preferito proprio sotto casa”, conclude il Direttore Commerciale. Il welfare non è solo più un fattore economico, è libertà di scelta.
*questo è un articolo sponsorizzato.