Milano, 18 maggio - Cosa significa “lavoro sostenibile” per le aziende e i dipendenti? Ecco un incontro a Milano il 24 maggio, inserito all’interno del Festival dello Sviluppo Sostenibile 2023 promosso da Asvis, quale momento di riflessione organizzato da HR Link che vuole stimolare le direzioni Risorse Umane su un dialogo concreto sul tema della sostenibilità per le persone e nelle scelte di business.
La sostenibilità sul posto di lavoro significa trovare l’orizzonte migliore per imprese e collaboratori nel rispetto dell’ambiente e viceversa. Si tratta di urgenze nell’agenda delle direzioni HR, temi di grande attualità che richiedono fin da ora scelte orientate ad uno sviluppo sostenibile da parte delle aziende stesse. Non a caso il Festival dello sviluppo sostenibile ha come messaggio chiave “La Sostenibilità tiene acceso il futuro” per indicare che solo attraverso a scelte e comportamenti, singoli o di gruppo, da mettere in atto nel presente, si possono mantenere prospettive di sviluppo che siano sostenibili.
In un contesto di grave crisi climatica e incertezza, necessità di maggiore inclusione sociale ed economica, necessitiamo oggi di azioni che contribuiscano a tenere viva la prospettiva di un futuro più sostenibile domani.
L’evento: 24 maggio a Milano, Le Village di CA.
Se la necessità è, quindi, quella di creare valore per una cultura concreta della sostenibilità, l’evento “LavoroSostenibile” vuole porsi come ponte tra le intenzioni corporate e le scelte operate dai business leader, e intende mettere a disposizione modelli e strumenti pratici che permettano di agire con influenza e impatto nelle scelte perché siano durevoli.
L’ evento si svolge in presenza presso Le Village di CA, in corso di Porta Romana, 61 e ci si può iscrivere al seguente link.
Il tema viene trattato attraverso una serie di tavole rotonde, conferenze, workshop e momenti di dialogo diretto. Al centro del discorso il ruolo della direzione HR rispetto alla sostenibilità per le persone e cosa significa, per la direzione Risorse Umane, attuare scelte sostenibili.
Una nuova cultura condivisa.
Il messaggio che si vuole trasmettere attraverso questa prima edizione di Lavoro Sostenibile è l’impellenza di agire in modo coerente rispetto agli obiettivi dell’Agenda ONU 2030 e cogliere quanto afferisce alla sfera d’azione e influenza delle direzioni HR.
Nella sua struttura l’azienda fa cultura ed è cultura. L’influenza aziendale va oltre ai suoi confini attraverso le scelte di strategiche di business e di marketing. In questo modo l’azienda fa cultura per sé, per rafforzare la propria identità, ma trasmette valori anche verso l’esterno ed influenza il contesto in cui opera. In questo percorso di diffusione di valore, le imprese diventano un impulso insostituibile nella promozione della sostenibilità attraverso i propri stakeholder.
Cosa si deduce in ottica HR? In primo luogo, si espande la sfera d’influenza delle direzioni HR a supporto dell’organizzazione verso il raggiungimento di obiettivi sostenibili che vanno ad abbracciare non solo gli aspetti economici ed ambientali, ma anche una sostenibilità sociale che promuove il benessere dei dipendenti, incoraggia un lavoro dignitoso e la crescita economica, riducendo le disuguaglianze.
“LavoroSostenibile” si prefigge di trattare questi temi da svariati punti di vista per una visione integrata della complessità che l’argomento rappresenta: l’evoluzione della governance, le prospettive di lavoro dei territori, le contaminazioni virtuose tra diversi settori, la vivibilità delle città.
I protagonisti.
Di seguito alcuni degli speaker dell’evento “Lavoro Sostenibile” del prossimo 24 maggio a Milano.
- Beltrami Zeno – Global Technical Manager, DNV
- Bonifati Paolo – Head of Innovability People and Organization, Enel
- Borsato Martina – Head of Research & Innovation, Lifeed
- Cappelletti Patrizia – Ricercatrice sociale, Università Cattolica del Sacro Cuore Milano
- Caré Deborah – Chief Human Resources Officer, Elica
- Degli Esposti Roberto – Managing partner, Executive Business Coach, Performant by SCOA
- Fabian Alessandro – Capitano dei Green Heroes – Campione olimpico, Green Heros, Workpleis
- Gabrielli Gabriele – Giornalista pubblicista, coach, Consigliere delegato People Management Lab, Direttore e Docente Università europea di Roma, Adjunct Professor in HR Management & Organisation Luiss Guido Carli
- Grondona Gian Luca – Chief HR, Organization & Systems Officer, Webuild
- Iacci Paolo – Founder & Board Member Fondazione AIDP Lavoro e sostenibilità ETS, Presidente Eca e AIDP Promotion, Professore a contratto Cattedra Gestione delle risorse umane, Università degli Studi di Milano
- Ladisa Nicola – Human Resources and Organization Director Corporate, Holding De Agostini Group, Adjunct Professor Università degli Studi del Piemonte Orientale
- Magatti Mauro – Sociologo, economista, professore ordinario di Sociologia, Facoltà di Scienze politiche e sociali, Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
- Martines Enrico – Direttore Sviluppo e Innovazione Sociale, Hewlett Packard Enterprise, Professore Associato presso Università LUISS Guido Carli e anche Università Link Campus
- Mele Paola – Responsabile Selezione, Inclusione e Employer Branding, Cassa Depositi e Prestiti
- Pone Giuseppe – Sales Manager Employee Benefits – Italy, FREENOW for Business
- Rotta Elisa – Responsabile Progetti CSR – Corporate Social Responsibility, Fondazione Sodalitas
- Shneiwer Elena – Head of Sustainability and Cultural Heritage, Cassa Depositi e Prestiti
- Solari Luca – Founder, OrgTech, Professore ordinario Università Statale di Milano
Informazioni Utili.
L’evento è gratuito con iscrizione fino ad esaurimento posti ed è rivolto ai rappresentanti delle direzioni HR, General Services e delle funzioni HSE, oltre a tutti coloro che impattano suEnvironment Social Government (ESG) in azienda. Per programma e confermare la partecipazione è possibile iscriversi al sito www.lavorosostenibile.com