All’inizio dell’anno appena trascorso, in molti lo avevano indicato come l’anno della proliferazione dell’intelligenza artificiale, e così è stato. Il 2024, invece, viene visto dagli esperti del settore lavorativo come un crocevia tra il vecchio e il nuovo mondo, in cui la green economy e la transizione digitale saranno gli elementi trainanti che creeranno nuove professioni e posti di lavoro.
In questa rivoluzione prevista dal Future of Jobs Report 2023 però, ci saranno anche delle vittime, ovvero tutti quei professionisti che rientreranno nel malaugurato 2% di posti di lavoro che si perderanno nei prossimi 5 anni nel mondo. Tra questi, molti saranno soppiantati dall’intelligenza artificiale, che avrà uno spazio sempre maggiore nelle dinamiche aziendali. Ma vediamo quali saranno le 5 professioni destinate a sparire nei prossimi 5 anni.
1. Impiegati di Banca
E chi glielo spiega adesso alla mamma che il sogno di vedere i propri pargoli lavorare in banca si infrangerà per sempre? Infatti, secondo gli analisti, l’AI sostituirà definitivamente i cassieri di banca e impiegati bancari di back office.
2. Contabili
Un’altra professione che verrà eliminata dall’AI sarà quella legata alla contabilità, poiché facilmente rimpiazzabile da nuovi software che permetteranno di automatizzare i processi eliminando errori e imprecisioni.
3. Impiegati dei servizi postali e al front office
Un altro posto di lavoro che per anni è stato visto come ottimo (non negli ultimi) vedrà il pensionamento definitivo nei prossimi cinque anni. Gli impiegati postali saranno rimpiazzati da robot super efficienti e instancabili.
4. Impiegati Data Entry
L’inserimento manuale di dati è un processo lungo e noioso e spesso soggetto a imprecisioni e ritardi, ma che dà ancora lavoro a centinaia di migliaia di persone nel mondo. Le macchine saranno in grado di svolgere queste mansioni in modo più veloce ed efficace.
5. Cassieri e addetti alla biglietteria
Quante volte ti è capitato, negli ultimi anni, di comprare il biglietto di uno spettacolo in uno di quegli sportelli fisici con una persona che ti stampa il ticket? Probabilmente mai o quasi. Non è difficile quindi immaginare un mondo senza questi impiegati, e, infatti, anche loro si estingueranno nei prossimi 5 anni.
Purtroppo, a queste figure, si aggiungeranno anche segretari amministrativi ed esecutivi, addetti alla registrazione del materiale e al magazzino, legislatori e funzionari, impiegati statistici, finanziari e assicurativi e addetti alle vendite porta a porta e affini.
Però è giusto ricordare che il mercato del lavoro è in continua trasformazione da sempre e, per ogni professione che si perde, ce n’è un’altra che si crea. L’importante è monitorare trend ed evoluzioni per non farsi trovare impreparati e, quanto più possibile, formarsi per rimanere spendibili all’interno del mercato del lavoro.