“MENS SANA: Consapevoli e Felici”
.jpg)
Uno studio ENEA sul remote work mostra riduzioni di CO₂ e traffico, ma evidenzia limiti e “rebound effects”: servono città più sostenibili, edifici efficienti e politiche integrate.
Nel primo episodio della serie Remote Workers for Remote Villages, condotto da Matteo Cerri, gli ospiti, Stefano Ingrosso ed Elisa Pogliano, hanno raccontato due esperienze molto diverse ma unite dalla stessa visione: trasformare il Sud Italia da per
In Olanda la settimana corta è realtà: 32 ore, più occupazione e bambini felici. Non è il paradiso, ma dimostra che lavorare meno (e meglio) è possibile, senza far crollare l’economia.
Sempre più aziende delegano a ChatGPT compiti HR, dai contratti alle risposte ai dipendenti. Ma l’illusione di efficienza nasconde rigidità, disallineamento e un vuoto di empatia.
Sorpresa: il vantaggio del job hopping si assottiglia. Rimane diffuso, ma i dati mostrano salari reali in calo e contratti lenti a rinnovarsi. Restare fedeli a un’azienda torna a essere una scelta strategica e non solo conservativa.
La nostra newsletter è un punto di riferimento per chi vuole essere parte del cambiamento, lasciandosi ispirare dai consigli di grandi manager, casi di successo e nuovi modelli organizzativi che mettono le persone al centro.